Armocromia: l’armonia dei colori
Cos’è e quando nasce?
L’Armocromia, o Analisi del Colore, è una disciplina scientifica che permette di individuare la palette di colori che meglio valorizza una determinata persona.
L’Armocromia affonda le sue radici agli inizi del 1900 negli studi di Jonathan Itten, che divise i colori in base alla temperatura (caldo/freddo) e al valore (chiaro/scuro).
Egli comprese che per generare armonia dovesse esserci una correlazione tra colori personali (incarnato, occhi e capelli) e colori esterni (abbigliamento, accessori, ecc) e così individuò le 4 stagioni armocromatiche (Inverno, Estate, Autunno, Primavera).
Itten è considerato il padre dell’Armocromia, ma gli studi sono evoluti nel tempo e continuano tutt’oggi ad evolvere.
Da quando nel cinema si era passati al technicolor intorno agli anni ’20, gli studi sul colore erano utilizzati esclusivamente nell’ambito cinematografico, sentendo l’esigenza di dare personalità agli attori che nel passaggio dal bianco e nero al colore avevano perso carisma. Fu così che le costumiste e truccatrici di Hollywood iniziarono ad usare l’armocromia come strumento attraverso il quale valorizzare gli attori.
Dunque negli anni ’50 gli studi sul colore erano utilizzati esclusivamente nell’ambito cinematografico, fin quando Suzanne Caygill individuò diversi sottogruppi per ogni macro-stagione armocromatica e con il suo libro “Color: the Essence of You” rese fruibile l’armocromia ad un pubblico diverso, molto più vasto.
Ma la nascita dei metodi di analisi armocromatica si deve a Carol Jackson che negli anni ’80, nel suo libro “Color me Beautiful”, schematizzò e semplificò la teoria dei colori, rendendola fruibile al grande pubblico.
Carol Jackson è per questo considerata la regina dell’Armocromia.
Dagli anni ’80 ad oggi gli studi sono evoluti, passando per l’ampliamento delle stagioni a 12 (ad opera di Mary Spillane e Christine Sherlock) e successivamente a 16 (ad opera di Ferial Youakim, 2013).
Quante e quali sono le Stagioni in Armocromia?
Le macro-stagioni armocromatiche sono quattro, come le stagioni dell’anno: Inverno, Estate, Autunno e Primavera.
Utilizzando il metodo 16 stagioni, è possibile individuare delle sottocategorie per ciascun macrogruppo, a seconda della caratteristica dominante.
Ogni stagione sarà quindi declinata in 4 sottogruppi:
- L’Inverno: Assoluto, Profondo (o Winter Deep), Freddo (o Winter Cool), Brillante (o Winter Bright)
- L’Estate: Assoluta, Chiara (o Summer Light), Fredda (o Summer Cool), Tenue (o Summer Soft)
- L’Autunno: Assoluto, Profondo (o Autumn Deep), Caldo (o Autumn Warm), Tenue (o Autumn Soft)
- La Primavera: Assoluta, Chiara (o Spring Light), Calda (o Spring Warm), Brillante (o Spring Bright)
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Come funziona l’Armocromia? Come si svolge l’analisi?
Attraverso un’analisi accurata presso un consulente d’immagine esperto, è possibile individuare la palette di colori valorizzanti.
Per arrivare alla definizione della sotto-categoria di appartenenza e alla palette personalizzata si procede per step.
- Si parte dall’analisi del Sottotono, per individuare la temperatura (calda o fredda).
- Si procede con l’analisi del Contrasto tra pelle, occhi e capelli, per individuare il livello di contrasto dell’individuo, che può essere Alto, Medio o Basso.
- Successivamente si valuta l’Intensità (Alta, Bassa o Media) che, insieme al Sottotono, permettono di definire la macro-categoria di appartenenza (Inverno, Estate, Autunno o Primavera).
- Attraverso la prova di tutti i tool della macro-stagione di appartenenza, si individua infine la sotto-categoria.
Il consulente proverà comunque tutti i tool per giungere alla definizione di una palette personalizzata sull’individuo, poiché ognuno di noi è unico.
Quali sono i Benefici dell’Armocromia?
L’analisi del colore individua la palette che meglio fa risaltare la naturale bellezza dell’individuo.
Permette di far apparire la pelle e il viso:
- Più luminosi
- Meno stanchi
- Più giovani
Consente inoltre di:
- Avere un guardaroba più minimal ed efficiente, poiché i colori della palette si abbinano perfettamente tra loro
- Risparmiare tempo nella scelta degli outfit quotidiani, poiché tutti i capi si abbinano e fanno risaltare la naturale bellezza dell’individuo
- Risparmiare denaro, poiché si acquisteranno meno capi ma più in linea con le proprie caratteristiche e che saranno sfruttati in diverse occasioni d’uso
L’Armocromia, come le altre consulenze d’immagine, l’analisi delle forme e dello stile, è un investimento su se stessi, che permette di ottenere numerosi benefici e grandi risparmi economici, prendendosi cura del proprio benessere a 360°.
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